Informativa Privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo del Consiglio.

Associazione Scuola di Servizio Civico desidera informarLa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consigliò relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “Regolamento Europeo”), ha necessità di procedere al trattamento dei suoi dati personali raccolti automaticamente o da Lei forniti attraverso la navigazione o l’uso del sito web www.93roma.23.it

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento è Associazione Scuola di Servizio Civico, in persona del rappresentante legale, domiciliato presso la sede legale di Via degli Zingari n. 15 – Roma (RM) – (di seguito Associazione Scuola di Servizio Civico o Titolare del Trattamento).

  1. DATI PROTECTION OFFICER

In ragione delle attività di trattamento svolte da Associazione Scuola di Servizio Civico, il Titolare del trattamento ha ritenuto necessario designare, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo, un Data Protection Officer. Per contattare il Data Protection Officer potrà inviare una mail all’indirizzo “mail@932roma23.it.

  1. DEFINIZIONE E TIPOLOGIA DEI DATI PERSONALI TRATTATI

Per consentirLe la fruizione del Sito Web e dei suoi servizi, il Titolare del trattamento necessita di conoscere e trattare alcuni Suoi dati personali. Per dati personali intendiamo le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile, quali ad esempio, il suo nome e cognome, i riferimenti di contatto, l’indirizzo IP, foto, immagini. Nel caso in cui Lei desideri inoltrare una segnalazione riguardante problemi di ricezione tramite l’apposito link, i dati trattati saranno nome, cognome, numero di telefono e l’indirizzo presso il quale, si trova il decoder. Per la semplice navigazione del Sito Web, invece, di seguito vengono specificate le tipologie di dati trattati.

Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito Web, gli indirizzi di notazione URI ( Unifor Resource Identifier, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al Server, la dimensione del file in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati dal Titolare del trattamento al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni di Associazione Scuola di Servizio Civico. Fatta salva questa eventualità, allo stato i dati pervenuti attraverso i contatti presenti sul Sito Web non vengono conservati per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di segnalazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, quali ad esempio l’indirizzo mail e l’indirizzo presso il quale si trova il decoder.

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati personali di cui il Titolare del trattamento viene in possesso sono esclusivamente quelli da Lei forniti in occasione della navigazione e/o al momento dell’inoltro di eventuali segnalazioni. Pertanto, i Suoi dati personali verranno trattati per:

  1. permettere di usufruire del nostro Sito Web;
  2. soddisfare le Sue richieste nel caso in cui dovesse inoltrarci una segnalazione, anche consentendoci di contattarLa al Suo indirizzo mail;
  3. in considerazione della Sua scelta di usufruire dei Servizi Informativi erogati dal Sito Web, la base giuridica su cui si fonda il trattamento dei Suoi dati personali potrà essere:
  •  Il consenso espresso attraverso la navigazione del Sito Web, che comporta l’accettazione della Privacy Police per erogare servizi offerti attraverso il Sito Web e per fornire eventuali risposte qualora abbiano inoltrato una segnalazione tramite l’apposito mail@93roma23.it;
  • La necessità di adempiere ad un obbligo di legge, qualora ciò si rendesse necessario, nonché comunicare i Suoi dati personali laddove ciò ci venisse richiesto dalle Autorità;
  • Il legittimo interesse a trattare i Suoi dati personali per offrirLe il miglior servizio; consentirci di risponderLe laddove dovesse inoltrare una segnalazione; prevenire frodi; manutenere il Sito Web, i nostri servizi e il sistema IT sicuri; assicurare che i nostri processi, procedure e i nostri sistemi siano più efficienti possibile.

I dati personali potranno essere trattati sia attraverso strumenti informatici, che supporti cartacei.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento intende conservare i dati personali per un arco di tempo non superiore rispetto a quello necessario per il conseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti e trattati. Allo stato i dati pervenuti attraverso i contatti presenti sul Sito Web non vengono conservati per più di sette giorni. A meno che questi non siano necessari all’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai di danni di Associazione Scuola di Servizio Civico. I dati relativi alle segnalazioni inviate contenenti dati personali vengono cancellati dopo sei mesi dal ricevimento, fatti salvi i casi in cui le segnalazioni richiedano maggior tempo per la loro soluzione. In tal caso, il Titolare del trattamento provvederà a cancellarle non appena si esaurirà la finalità per la quale i dati sono stati raccolti. In ogni caso, i suddetti dati non verranno conservati per più di due anni. In merito agli altri dati personali, non potendo determinare con precisione il periodo di conservazione dei Suoi dati personali, il Titolare del trattamento si impegna fin da ora ad ispirare il trattamento dei Suoi dati personali ai principi di adeguatezza, pertinenza e minimizzazione dei dati, così come richiesto dal Regolamento Europeo, verificando annualmente le necessità della loro conservazione. Pertanto, una volta raggiunte le finalità per le quali sono stati raccolti e trattati, li rimuoveremo dai nostri sistemi e registri e/o prenderemo le opportune misure per renderli anonimi, così da impedire che lei possa essere identificato. Ciò, fatto salvo il caso in cui avremo bisogno di mantenere tali dati per adempiere ad obblighi normativi oppure accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria.

  1. CATEGORIE DI SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI

I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Possono comunque venire a conoscenza dei Suoi dati, in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte:

  • soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento;
  • il nostro personale dipendente, purché sia precedentemente designato come Coordinatore del trattamento, amministratore di Sistema, ovvero come soggetto che agisce sotto l’Autorità del Titolare del trattamento o del Responsabile del trattamento, purché siano precedentemente istruiti in tal senso dal Titolare del trattamento;
  • i Titolari del trattamento facenti parte del nostro gruppo imprenditoriale esclusivamente per finalità amministrative interne:
  • soggetti che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione europea, in totale autonomia, come distinti Titolari del trattamento, ovvero in qualità di Responsabili del trattamento all’uopo nominati da Associazione Scuola di Servizio Civico, finalità ausiliare alle attività e ai servizi di cui al paragrafo 4., come partner commerciali, società che offrono servizi pubblicitari, di marketing e di comunicazione, società che offrono infrastrutture informatiche e servizi di assistenza e consulenza informatica nonché progettazione e realizzazione di software e siti internet, società che offrono servizi utili a personalizzare e ottimizzare i nostri servizi, ivi compresi quelle per erogare e gestire il servizio clienti, società che offrono servizi utili per analizzare e sviluppare i dati ed elaborare e condurre ricerche di mercato.

L’eventuale comunicazione dei Suoi dati personali avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di legge previste dal Regolamento Europeo e delle misure tecniche e organizzative predisposte dal Titolare del trattamento per garantire un adeguato livello di sicurezza.

  1. EVENTUALI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Il Titolare del trattamento non utilizza processi decisionali automatizzati, ivi compresa la profilazione di cui all’art. 22 paragrafi 1 e 4, del Regolamento Europeo. Pertanto, il Titolare del trattamento ritiene di non dover fornire informazioni sulla logica utilizzata, nonché sull’importanza e le conseguenze per l’interessato relative a questo tipo di trattamento.

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al paragrafo 4.A e 4.B ha natura obbligatoria, in quanto Suo eventuale rifiuto a fornire dati personali richiesti comporterebbe l’impossibilità per Associazione Scuola di Servizio Civico di mostrarLe i contenuti del sito Web o di rispondere ad eventuali segnalazioni.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, l’interessato ha il diritto di:

  • Revocare il consenso al trattamento di qualsiasi momento. Occorre evidenziare, tuttavia, che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, così come previsto dall’art. 7, comma 3, del Regolamento Europeo;
  • chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica e l’integrazione dei dati personali ritenuto inesatti, anche fornendo una semplice dichiarazione integrativa, così come previsto dall’art, 16 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei dati personali qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Europeo;
  • ricevere dal Titolare del trattamento i dati personali che la riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché ha il diritto di trasmettere tali dati da un altro titolare del trattamento senza impedimenti, così come previsto dall’art. 20 del Regolamento Europeo;
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali svolto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, così come previsto dall’art. 21 del Regolamento Europeo;
  • non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che la riguardino, qualora abbia preventivamente ed esplicitamente acconsentito, così come previsto dall’art. 22 del Regolamento Europeo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra in questa categoria qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali teso ad analizzare o prevedere aspetti riguardanti le scelte di consumo e di acquisto, la situazione economica, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento;
  • proporre reclamo ad autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento Europeo. Il reclamo può essere proposto nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione, così come previsto dall’art. 77 del Regolamento Europeo.

Per esercitare ciascuno dei Suoi diritti, può contattare il Titolare del trattamento, nella persona del legale rappresentante oppure il Data Protection Officer, indirizzando una comunicazione presso la sede legale di Via degli Zingari n. 15, Roma (RM), inviando una mail all’indirizzo “ mail@93roma23.it” fornendoci i seguenti dati:

  • Nome, cognome e indirizzo postale;
  • Dettagli della richiesta;
  • Fotocopia del documento d’identità in corso di validità.
  1. INFORMATIVA PRIVACY PER I MINORI DI 18 ANNI

Associazione Scuola di Servizio Civico garantisce il massimo rispetto della Sua privacy e delle informazioni/ immagini che deciderà di condividere con noi. In osservanza a quanto disposto dall’art. 13 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali e della Normativa Privacy Nazionale la informiamo che i Suoi dati personali verranno trattati attraverso strumenti elettronici e manuali, attraverso l’utilizzo del sito Web. I dati personali dei minori con un’età inferiore a 14 anni non verranno trattati dal Titolare del trattamento, se non previa autorizzazione di un adulto.

  1. TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO

I Suoi dati personali saranno trattati dal titolare del territorio dell’Unione Europea.

Qualora per questione di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferiment: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europe; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolament; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cs. Corporate binding rules.

  1. UTILIZZO DI RIPRODUZIONI FOTOGRAFICHE PRESENTI SUL SITO WEB

E’ lecita la riproduzione di immagini fotografiche quando l’utilizzatore non può conoscere, con l’ordinaria diligenza, il nome dell’autore, titolare del diritto, a cui chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione. Pertanto, chiunque ritenga di essere titolare del diritto delle immagini presenti sul Sito Web, può inoltrare una segnalazione tramite l’indirizzo “mail@93roma23.it”.

Articoli recenti

    Commenti recenti

    Nessun commento da mostrare.
    Latest Posts
    Ads
    Categories
    • Nessuna categoria